Sigarette gelide

Baustelle - 'La moda del lento'Di ritorno dal concerto dei Baustelle al Renfe di Ferrara avevo voglia di cantare le parole delle canzoni che non avevo mai ascoltato, avevo voglia di comprare una giacca di gessato, avevo voglia di regalare il disco a mio padre perché mi erano tornati in mente quei suoi album degli anni Settanta. Roberto Vecchioni, Patty Pravo e Don Backy stanno ancora sotto il Marantz a casa e io li ho sempre snobbati.
Poi è partita la Réclame e ho pensato che forse mia sorella l'avrebbe apprezzato di più, lei che all'epoca delle Vacanze dell'Ottantatre ballava le domeniche pomeriggio e da qualche parte conserva l'autografo di Riccardo Fogli. Lei sì che riconoscerebbe subito Nada dietro Alain Delon.
Ma alla fine, quando ho sentito "essere depressi oggi / provoca troppi dibattiti / essere depressi oggi / dura solo pochi attimi", ho capito che mi non sarei separato volentieri da La Moda del Lento.

Commenti