Bellissimo!

Jake Bellissimo - Piece Of Ivy

Comincerai a sbirciare il cielo alla fine del pomeriggio, come quando non resisti e corri a guardare per un attimo la pagina più avanti nel libro che stai leggendo. Terrai d'occhio quella luce che persiste un minuto di più, un minuto e poi un altro, e senza averlo chiesto starai già pensando alla primavera. E non vorrai lasciare scalpitare le tue gambe, è troppo presto, ti dici ogni volta, la pioggia potrebbe ricominciare da un momento all'altro! Ma la nuova stagione arriverà, tornerà, la sentirai già sulla pelle, e la nuova stagione avrà la stessa luce che c'è in questa canzone.
Questa piccola canzone che fiorisce, e parla soltanto di una piccola pianta dentro un bicchiere dentro una stanza. Oppure forse parla di me, non ho ancora capito. Leggera come foglie d'edera, anzi: come gocce d'acqua sopra le foglie dell'edera, che sta lì e guarda fuori dalla finestra, proprio come faccio io. "Oh, I empathize completely". E la canzone mi ricorda come stavo quando ho sentito Jens Lekman per la prima volta, mi ricorda com'era scoprire tutte le 69 Love Songs, mi ricorda com'era sdraiarsi sopra un prato e annusare l'erba sotto il sole dell'estate svedese, quando tutta la celeste poesia di cui avevamo bisogno era ricordarsi una strofa di Jonathan Richman o dei Belle and Sebastian.
Jake Bellissimo, ti ho appena incontrato ma Piece Of Ivy è già un pezzo di me. E se non bastasse questo tuo nome semplicemente fantastico, la tua etichetta si chiama Drunk With Love! Hai solo 21 anni ma sembra che tu la sappia lunga. Americano, abiti a Berlino e con il tuo precedente progetto Gay Angel hai scritto un disco di cento canzoni. Davvero, è tutto bellissimo. Poi ti conoscerò meglio, arriverà per posta il sette pollici di vinile immacolato, leggerò tutto di te e magari ti vedrò anche dal vivo. Ma oggi, oggi voglio ricordarmi soltanto questo: Piece Of Ivy che comincia, e io che ero distratto mi fermo, riconosco quel brivido, mi metto una mano davanti alla bocca e penso che sta succedendo un'altra volta. Grazie.





Jake Bellissimo - Piece Of Ivy

Commenti